Month: Novembre 2019

Terremoto in Albania

Le Misericordie si sono prontamente mobilitate dopo il violento terremoto di magnitudo 6.5 che ha colpito l’Albania.

Le prime partenze si sono avute ieri con 22 confratelli da Puglia, Campania, Molise e Calabria pronti ad aiutare la locale Misericordia di Elbasan, nata da pochi mesi, e più in generale tutti coloro che sono impegnati nei soccorsi.

Anche il direttore Area Emergenza Nazionale e confratello, Gionata Fatichenti è partito per l’Albania dove darà il proprio contributo alle operazioni di soccorso alla popolazione locale. Porterà la sua competenza e la sua esperienza in ambito internazionale, maturata nel 2010 in occasione del terremoto di Haiti.

Una carrozzina nuova

Si mi piace chiamarla carrozzina così piuttosto che sedia a rotelle perché evoca un mezzo di trasporto antico, di prestigio, la carrozza dei signori, la carrozza dei re.

Per i servizi che svolgiamo una carrozzina efficiente è essenziale, molti anziani non potrebbero fare le loro passeggiate nel quartiere senza questo prezioso oggetto.

La Caritas parrocchiale ce ne aveva gentilmente donata una, purtroppo priva di poggiapiedi. Qualche anziano aveva delicatamente protestato. Ci siamo informati: era troppo vecchia per trovare i pezzi di ricambio ed era troppo costoso far rifare i pezzi mancanti da un fabbro.

Restava la soluzione più ovvia, comprarne una nuova, ma i nostri limitatissimi fondi non ce lo consentivano. Allora abbiamo cominciato a parlarne e… dalle persone più povere, più semplici è scattata una imprevedibile generosità.

Abbiamo ricevuto i soldi necessari, abbiamo comprato, la carrozzina è arrivata.

Una gioia quasi infantile ci ha pervaso. Un piccolo miracolo, piccolo piccolo…ma la Misericordia è fatta così, piena di miracoli piccoli piccoli che purtroppo molte persone, immerse in una società anestetizzata, individualista e frettolosa, non riescono a vedere, non riescono a capire.

Torna su