
L'Assemblea
L’Assemblea è sovrana ed è composta dai Confratelli effettivi e buonavoglia (sostenitori) ed è presieduta dal Governatore o, in sua assenza, dal Vice Governatore o, in mancanza di questo, dal componente del Magistrato più anziano di età.
L’Assemblea è convocata dal Governatore con l’utilizzo di strumenti telematici nonché attraverso affissione di avviso di convocazione nei luoghi pubblici almeno 30 giorni prima della data fissata per la riunione.
L’Assemblea approva annualmente il bilancio, elegge i componenti del Magistrato e degli Organi di controllo, esamina e delibera su questioni di carattere generale e programmatico.
Il Magistrato
Il Magistrato è l’organo di governo della Confraternita, delibera su tutte le materie non riservate specificamente all’Assemblea ed è eletto dalla stessa Assemblea. Il primo Magistrato è stato definito all’interno dell’atto costitutivo, resterà in carica sino al 27/05/2023 ed è così composto:
Massimo Di Lazzaro – Governatore
Gianfranco Santini – Vice-Governatore
Ettore Palmieri – Amministratore
Stefano Del Sordo – Segretario
Alessandro De Luca Rapone – Consigliere delegato ai Servizi
Rossanna Farina – Consigliere delegato ai Servizi
Claudio Rossi – Consigliere delegato alla Formazione
Mario Trabalza – Consigliere delegato al settore giovanile
Rosario Matira Sandoval – Consigliere delegato all’intercultura
Il Correttore
L’Assistente ecclesiastico o Correttore rappresenta l’Autorità religiosa all’interno della Confraternita per le materie spirituali, religiose o di culto. Collabora per l’osservanza dello spirito religioso della Confraternita e la preparazione spirituale e morale dei Confratelli anche attraverso incontri di formazione.
Il nostro Correttore è Don Piero Gallo

Il Collegio dei Probiviri
Il Collegio dei Probiviri ha il compito di vigilare sull’osservanza delle norme statutarie e dei regolamenti da parte di ogni Organo della Confraternita; interpreta, in caso di divergenze, le norme dello statuto e dei regolamenti, sentito il parere della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia; decide sui ricorsi presentati dai Confratelli contro i provvedimenti disciplinari irrogati dal Magistrato nei confronti di quest’ultimi. E’ così composto:
Giovanni Petrini – Presidente
Renato Papini – Vicepresidente
Carmela Rodà – Segretario
Il Collegio dei Sindaci Revisori
Il Collegio dei Sindaci Revisori si riunisce trimestralmente per la verifica dei conti ed il relativo verbale viene firmato da tutti i presenti. Controlla, verifica ed approva il Bilancio della Confraternita. E’ composto da: |
